top of page

cHI SONO E

DI COSA MI OCCUPO

Mi chiamo Nicola Pecere, sono un medico specialista in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e svolgo l’attività di mental coach sportivo, anche se lavoro nel campo del life coach e del business coach.

La PNL è la tecnica  più efficace al mondo in termini di motivazione. 

E’ l’unica fra le scienze psicologiche in grado  di aiutare gli sportivi o semplicemente le persone a raggiungere l’eccellenza dei risultati.

 

Se siete uno sportivo e vi allenate dal punto di vista tecnico-tattico, ma trascurate  l’allenamento mentale, potrete ottenere buoni risultati, ma non l’eccellenza, per quanto talento voi abbiate.

 

Così, se siete un manager, un capitano di azienda o semplicemente una persona che vuole conseguire certi obiettivi ambiziosi, non vi riuscirete  se non adottate una preparazione mentale. Infatti, le competenze tecniche e le molte esperienze, senza un training mentale adeguato, non vi porteranno da sole al raggiungimento dell’eccellenza.

 

Come coach, sono  un professionista che lavora su cosa fate col cervello per ottenere risultati di qualsiasi tipo (sportivi e non sportivi), piuttosto  che sui  contenuti della vostra comunicazione.

Il nostro cervello è un hardware  perfetto. Come tutti gli hardware,  ha bisogno di softwar ben precisi per lavorare.

Ebbene, noi utilizziamo circa una ventina di programmi mentali. A volte, scegliamo programmi  inadatti al tipo di  obiettivo che vogliamo conseguire, per cui non otteniamo i risultati  desiderati.

 

Il mental coach, in qualsiasi settore lavori, aiuta il cliente ad estrarre le strategie di motivazione adeguate (ad utilizzare i softwar più corretti); lavora sulle convinzioni limitanti, che frenano le prestazioni; lavora sugli obiettivi, sull’orientamento al futuro e sul senso di responsabilità della persona.

Se siete uno sportivo talentuoso, ma non credete di riuscire a raggiungere un determinato risultato, per quanto esso possa essere stimolante, ebbene, non vi riuscirete. Questo vale, naturalmente, per ogni settore della vostra esistenza. Pertanto, aiuto le persone a credere fortemente in se stesse. Ciò porta a grandi risultati.

Per ottenere risultati di portata notevole, sfrutto alcune caratteristiche della mente.

La prima di queste peculiarità  è che essa  non sa distinguere la fantasia dalla realtà. Questo significa che se voi immaginate un risultato e lo vivete come se lo aveste già conseguito, e lo vivete con tutti i vostri sensi,  la mente scambia questa cosa come vera e  si predispone per farvelo conseguire.

La seconda magia della mente è che essa non dimentica nulla di tutto quello che voi avete visto, sentito e provato, sin dalla vostra nascita. Pone tutto in quel grande serbatoio di risorse che è l’inconscio.

Pensate che la mente inconscia ricorderà anche tutto quello che avete solo  immaginato nella vostra esistenza , senza che sia veramente successo al di fuori di voi, là nella realtà esterna.

Pertanto, se almeno una volta nella vita avete effettuato  una ottima prova (sportiva o non sportiva), il vostro cervello ricorderà alla perfezione lo stato mentale di allora, pieno di capacità forza e risorse. Voi non dovete fare nulla per ricordarlo.

 

Il mio compito è quello di aiutarvi a recuperare quel fantastico stato mentale che vi ha fatto conseguire un gran successo, quella volta lì. Questo stato mentale costruttivo e pieno di risorse, può essere riutilizzato  qui ed ora, per effettuare  una gara od una prestazione con quelle risorse o capacità di allora, per cui , le vostre chances  di successo  diventeranno  notevoli!

Infine, la terza magia della mente consiste nella capacità di utilizzare  le strategie di una persona  assai competente in un determinato settore,  che  possiede una forte tendenza al successo .

Questa strategia vincente può essere  trasferita nella mente di chiunque, per ottenere risultati di rilievo.

 

Per finire, concludo dicendo che si  può imparare  sia  dalle proprie strategie vincenti od adottare quelle fantastiche di un’altra persona.

Potenza della programmazione neuro-linguistica.

Ho creato anche un video youtube https://www.youtube.com/watch?v=P6VuTzw4m8Y

bottom of page